Digital Marketing

Valorizzare le promozioni stagionali sull’eCommerce per la farmacia

Negli eCommerce non è inusuale concentrare le iniziative promozionali in estate: questo perché alcuni settori registrano un fisiologico calo in questo periodo, mentre altri hanno prodotti stagionali da vendere nel corso di quelle settimane.

Allo stesso tempo, il commercio elettronico può capitalizzare sulla sua onnipresenza: anche lontani da casa propria si possono seguire le offerte e basta poco per coordinare la spedizione con il proprio ritorno oppure inserire l’indirizzo di un parente o un conoscente fidato.

Se guardiamo all’eCommerce per la farmacia, da una parte abbiamo prodotti ad alta stagionalità tipici dell’estate, come i solari, e altri generici che possono andare bene in ogni periodo dell’anno, di cui però è comune fare scorta prima di partire, come integratori, OTC e SOP per i disturbi che possono sorgere durante il viaggio.

È quindi utile capire come gestire al meglio le promozioni per aumentare le proprie opportunità di vendita.

In primo luogo, bisogna far sapere al cliente che c’è una promozione.

Per gli acquirenti abituali che visitano già con regolarità l’eCommerce per la farmacia, un banner visivamente accattivante in homepage, e più precisamente nella parte che viene immediatamente visualizzata appena arrivati sul sito (above the cut), permette di informare immediatamente l’utente di sconti e offerte, indirizzandolo alle relative pagine con il collegamento ipertestuale associato all’immagine.

Un altro strumento valido in questo senso è la newsletter: se si inviano periodicamente comunicazioni ai propri clienti, questi hanno la certezza di venire subito informati su novità e promozioni senza dover visitare ogni giorno il sito e quindi non perdere l’occasione di acquistare i prodotti di loro interesse seguendo semplicemente il link all’interno dell’email.

Queste promozioni sono anche preziose occasioni per trovare nuovi clienti, utilizzandole come gancio per mostrare la qualità dell’offerta dell’eCommerce per la farmacia e creare opportunità per futuri acquisti.

Se la promozione si fonda su un prezzo altamente competitivo, i comparatori di prezzo daranno grande visibilità agli articoli in questione; le campagne di Google Shopping sono ugualmente valide sotto questo punto di vista.

Attività di digital marketing e, soprattutto, social media marketing consentono di valorizzare maggiormente altri tipi di offerta, come per esempio 3x2, omaggi e coupon.

Per massimizzare l’efficacia della promozione, il farmacista può anche sfruttare l’effetto psicologico generato da un’offerta limitata: se la promozione scade dopo un certo giorno o, addirittura, dopo una certa ora, è più incline ad approfittarne senza pensarci troppo; questo effetto può essere rafforzato mettendo un countdown in tempo reale.

Tutte queste attività possono essere facilmente gestite affidandosi a un eCommerce integrato nel sistema farmacia come Farmakom che permette di:

  • Caricare banner in homepage, associandolo a un link;
  • Creare newsletter con integrazioni dedicate;
  • Inviare prodotti del catalogo a TrovaPrezzi e Kelkoo;
  • Gestire campagne Google Shopping;
  • Impostare coupon e promozioni limitate.

Farmakom, inoltre, offre assistenza e consulenza per la creazione di banner e la gestione dei canali social media per dare maggiore visibilità alle proprie iniziative commerciali.Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

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