Il Performance Marketing è un modello di marketing in cui l’inserzionista paga solo in funzione delle conversioni ottenute. Questo approccio consente l’avvio dell’attività promozionale a costo zero, utilizzando gli introiti delle vendite per pagare le pubblicità che le hanno generate.
Gli elementi chiave di questo modello sono la misurazione delle performance e l’orientamento al risultato, che insieme concorrono alla precisione del calcolo del Ritorno sull’Investimento (ROI) e alla sua ottimizzazione.
Per impostare una strategia di performance marketing servono metriche e strumenti.
Le metriche, dette anche Key Performance Index (KPI), riassumono in un valore numerico i risultati ottenuti dalla propria attività pubblicitaria.
Ai fini del Performance Marketing, gli indicatori più utili sono il CTR (Click Through Rate), ovvero quanti tra gli utenti che hanno visto l’annuncio lo hanno cliccato, e il CR (Conversion Rate), ovvero quanti tra gli utenti che hanno visto l’annuncio hanno comprato il prodotto o il servizio promosso.
L’altro aspetto importante è l’implementazione di strumenti che filtrino i contatti, tali che l’interazione dell’utente è già una forte indicazione del suo interesse all’acquisto: un esempio sono i meccanismi di sottoscrizione oppure i comparatori di prezzo.
Soffermiamoci su questi ultimi.
I comparatori di prezzo permettono all’utente di cercare un prodotto e confrontare i prezzi proposti da diversi venditori. In questo caso il click sull’offerta, che porta al sito internet su cui è pubblicata, indica l’interesse sia verso il prodotto in generale, sia verso l’offerta specifica, collegando efficacemente domanda e offerta.
Vista l’efficacia di questo approccio, i comparatori di prezzo si sono evoluti sempre di più nell’ottica del Performance Marketing, aiutando i rivenditori online ad acquisire nuovi clienti e ad aumentare le proprie vendite.
È in questa direzione che si è mosso, per esempio, Kelkoogroup, storico portale di comparazione prezzi, con cui Farmakom ha stretto una partnership che dura da più di un anno.
Attraverso Kelkoogroup, gli eCommerce per la farmacia possono potenziare la propria presenza digitale, intercettare più facilmente la domanda e ampliare velocemente e a doppia cifra il proprio bacino di vendita.
In particolare, le attività avviate da poco che devono ancora costruire la propria reputazione online hanno il beneficio aggiuntivo di godere di riflesso della fama del portale che le ospita, acquisendo maggiore credibilità e fiducia agli occhi degli utenti.
Lato suo, Farmakom offre un accesso privilegiato al portale di Kelkoogroup grazie ai moduli integrati sulla propria piattaforma eCommerce, che permettono di automatizzare il caricamento dei prodotti del proprio catalogo sul comparatore di prezzo senza perdite di tempo.
Grazie anche al supporto di partner come Kelkoogroup, Farmakom consente al farmacista di presidiare efficacemente il canale online e aumentare la propria marginalità.
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