Il settore dell’eCommerce in Italia continua a crescere: secondo il report di Idealo per il 2022, infatti, l’87% degli italiani ha acquistato online almeno un prodotto al mese, il +2% rispetto all’anno precedente.
Gli acquisti si concentrano su:
- Elettronica (54%);
- Moda/Accessori (48%);
- Prodotti per la Bellezza/Profumi (37%);
- Scarpe (32%);
- Medicine/Prodotti per la salute (28%);
- Giocattoli/Gaming (27%);
- Cibo/Bevande (21%).
Molti italiani, quindi, sono disponibili ad acquistare dagli eCommerce per la farmacia prodotti per il proprio benessere e per la propria bellezza, e ciò si riflette positivamente sui fatturati: si stima che entro fine anno si potrà raggiungere una crescita di quasi 25% rispetto al 2021.
Il presidio dell’eCommerce per la farmacia è quindi un’importante occasione per far crescere la farmacia raggiungendo un mercato internazionale, tuttavia è più facile a dirsi che a farsi.
Vendere farmaci online significa molto di più di aprire un sito
Prima di poter iniziare la sua attività, il farmacista deve richiedere l’autorizzazione per aggiungere la vendita online alle sue attività attraverso la SCIA e ottenere il benestare del Ministero della Salute per vendere farmaci online.
Contemporaneamente, il farmacista deve dotarsi di un dominio e di una piattaforma digitale su cui sviluppare la sua attività, tenendo conto che dovrà suddividere il suo tempo e la sua attenzione tra il canale fisico e quello digitale.
Lo strumento online, quindi, dovrà essere il più snello e immediato possibile, con automazioni che permettono di caricare tutti i prodotti direttamente dal gestionale della farmacia, rimuovere dal sito prodotti esauriti avviando la procedura di riordino, monitorare i prezzi dei concorrenti per allineare i propri evitando però di danneggiare la propria marginalità e visualizzare report sullo stato dell’attività.
Tutto ciò non è facile da trovare, specie su una piattaforma di eCommerce generica e non calata sulle specifiche necessità del farmacista e del suo mercato.
Anche con l’approvazione delle autorità e la messa online del proprio sito, manca la cosa più importante: una strategia digitale per la farmacia.
Il mondo online è multicanale e altamente competitivo, non si possono semplicemente trasporre le logiche di marketing e vendita del punto vendita fisico e aspettarsi che funzionino. In particolare, il farmacista deve prestare attenzione a:
Pubblicità su Google
Google è uno dei più importanti motori di ricerca al mondo e quindi capirne le logiche è cruciale per raggiungere i propri potenziali clienti online.
Tuttavia, queste logiche sono in costante evoluzione, con l’algoritmo che viene periodicamente aggiornato: è quindi importante rimanere sempre al passo, ma ciò potrebbe andare in contrasto con tutti gli altri impegni del farmacisti, che invece potrebbe scegliere di affidarsi a professionisti digitalizzati specializzati su questo cruciale canale di vendita.
Queste figure sarebbero anche in grado di offrire una consulenza avanzata su aspetti come budget delle campagne, impiego di keyword per il posizionamento organico e definizione dei pubblici target.
Scelta dei canali
In aggiunta alle ricerche su Google esistono ulteriori opzioni per entrare in contatto con persone interessate all’acquisto dei prodotti dell’eCommerce per la farmacia.
I social network, che a loro volta comprendono svariate opzioni dall’ormai affermato Facebook al promettente Tik Tok, i comparatori di prezzo, l’affiliate marketing, il sito web e l’app per la farmacia sono tutte valide opzioni per presidiare efficacemente il canale online.
È importante però fare considerazioni strategiche su quali scegliere e come agire, altrimenti si rischia di disperdere tempo e denaro su troppi fronti senza ottenere risultati soddisfacenti.
Anche in questo caso, una consulenza specializzata sulla farmacia online aiuta a impostare una strategia vincente per affermarsi sul canale digitale e far crescere la propria marginalità.
Farmakom unisce tecnologia e consulenza
Se vuoi risolvere sia il problema della piattaforma tecnologica che quello dell’impostazione di una strategia digitale, scegli Farmakom.
Grazie a un’esperienza di oltre 20 anni nel settore che ha permesso di adottare un approccio estremamente verticalizzato e fortemente integrato, Farmakom fornisce un eCommerce per la farmacia avanzato, ricco di automazioni che minimizzano la necessità di intervento del farmacista e assicurano un controllo a 360° sulla propria attività.
In aggiunta, l’eCommerce per la farmacia può essere affiancato dal sito web, dall’applicazione e dalla gestione social con una gestione centralizzata di tutti questi canali con Farmakom Digital Hub per raggiungere sempre il cliente ovunque esso sia.
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