La 3° edizione di Outlook Salute Italia, indagine condotta da Deloitte e pubblicata a luglio 2023, prende in esame i dati raccolti nel corso dell’anno precedente, il 2022, per tracciare un quadro del rapporto tra italiani e Sanità, e comprendere prospettive per lo sviluppo di un SSN sostenibile e vicino ai bisogni dei cittadini.
Il rapporto rivela che nel 2022 più della metà degli italiani adulti ha fatto ricorso a servizi sanitari digitali: nello specifico il 51% ha prenotato almeno una prestazione sanitaria online, il 54% ha ricevuto un referto digitalmente e il 45% lo ha trasmesso allo stesso modo, mentre il 36% si è informato online per scegliere un professionista o una struttura sanitaria.
La ricerca rivela inoltre che la conoscenza e l'utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) sono in aumento, con il 76% degli italiani che ora sa cosa sia il Fse, rispetto al 59% del 2019. L'uso del Fse è più comune nelle regioni del Nord e tra le persone di età compresa tra 35 e 44 anni. La soddisfazione tra gli utenti è elevata, con il 31% che è molto soddisfatto e il 59% abbastanza soddisfatto.
Approfondendo il tema della digitalizzazione del SSN, a cui l’indagine dedica per la prima volta un intero capitolo, gli analisti di Deloitte osservano che i dati sono coerenti con un fatto ormai assodato, che gli italiani hanno acquisito una maggiore padronanza con il digitale, anche in ambito Health, grazie alla pandemia.
Questa familiarità fa sì che:
- Il 47% degli italiani veda il digitale come un’opportunità di semplificazione all’accesso e all’uso di servizi;
- Il 38% della popolazione ritiene che la Sanità digitale offra maggiori possibilità di scelta;
- Il 32% dei cittadini crede che la digitalizzazione della Sanità aiuti con la continuità delle cure.
È però opportuno tenere anche conto delle preoccupazioni:
- Il 43% degli italiani teme la perdita del contatto diretto e umano con medici e professionisti della salute;
- Il 32% della popolazione soffre il disagio di usare strumenti digitali su cui non è ferrato o sicuro;
- Il 29% dei cittadini si lamenta della lunghezza e della complessità di accesso e di uso.
Inoltre, non tutti gli italiani sono soddisfatti del livello di digitalizzazione raggiunto dalle strutture sanitarie, sia pubbliche che private: circa un quarto della popolazione considera la digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale insufficiente, mentre il 14% ha lo stesso parere riguardo la sanità privata.
La digitalizzazione della Sanità, comunque, è un tema che non coinvolge solo la facilitazione dell’accesso alle cure, ma ha anche un’importante rilevanza economica: l'e-health è un mercato in crescita, che dovrebbe raggiungere un valore di quasi 2 miliardi di dollari in Italia entro il 2027.
In particolare, la ricerca evidenzia:
- La crescita del mercato delle farmacie online in Italia, con una previsione di passaggio da 350 milioni di dollari nel 2021 a 880 milioni nel 2027;
- La telemedicina è un altro settore emergente, con una crescita nell'utilizzo di servizi di telemedicina, dall'8% nel 2019 al 24% nel 2022;
- Il mercato dei dispositivi e delle applicazioni di e-health è invece più diffuso, con circa la metà degli italiani che utilizza strumenti digitali per il monitoraggio della salute e il benessere.
La digitalizzazione del SSN è un tema quindi molto importante, che ha riguarda anche il farmacista e la crescita della sua attività.
Cittadini più familiari con gli strumenti digitali in ambito Health significa clienti più abili e fiduciosi nel comprare farmaci online da un eCommerce per la farmacia.
Inoltre, l’abitudine di prenotare online test e analisi offre al farmacista l’occasione di potenziare la sua offerta, sviluppando i suoi servizi e organizzando la loro erogazione nel modo più semplice e pratico possibile sia per il farmacista stesso che per il cliente con un sistema di prenotazione a calendario tramite app e sito web per la farmacia.
Da sempre Farmakom assiste il farmacista nell’integrazione di questi e altri strumenti digitali per supportare la crescita della farmacia online e offline, e riuscire a superare le sfide di un mercato in costante e rapida evoluzione.
Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.