Federfarma rileva che in Italia ci sono 19.997 farmacie, di cui 18.311 private e 1.686 pubbliche (dati febbraio 2023). Ciò vuol dire che c’è una farmacia ogni 2.952 abitanti, leggermente superiore alla media europea di una ogni 3.275 abitanti.
Se si confrontano questi dati con quelli forniti, sempre da Federfarma, nel report La Farmacia Italiana 2022, si osserva che il numero delle farmacie è aumentato: l’anno scorso erano stati infatti individuati 19.901 punti vendita, quindi nell’arco di 12 mesi se ne sono aggiunti 96, che si sommano alle 19 nuove aperture del periodo 2021/22.
Il numero delle farmacie italiane continua quindi a crescere, riuscendo così a supportare una visione di un Sistema Sanitario capillare, che fa del farmacista la prima linea per l’assistenza del cittadino incaricandolo della consulenza e dell’erogazione di diversi servizi tipicamente ospedalieri come test e analisi.
L’altro lato della proverbiale medaglia è che la farmacia è anche un business, quindi la crescita dei punti vendita significa anche una maggiore concorrenza.
È vero che esistono limitazioni per l’apertura di una nuova farmacia, tra cui:
- Il rapporto tra numero di farmacie e numero di abitanti in un Comune, 1:3.300, fatta eccezione per centri abitati con popolazione inferiore;
- La distanza minima tra un esercizio e l’altro, 200 metri, tipicamente intesi non in linea d’aria, ma come percorso pedonabile minimo.
Tuttavia, queste regole non forniscono al farmacista alcune garanzie sulla sua ‘fetta’ di clienti: il consumatore odierno è molto più attento e selettivo, non sceglie una farmacia perché è sotto casa o vicina al luogo di lavoro se non sa rispondere ai suoi bisogni che oggi possono essere molto articolati.
Da una parte quindi serve studiare una proposta di prodotti capace di rispondere a una domanda complessa, e, idealmente, specializzarsi su certi ambiti, come alimentazione (perdita di peso, dieta vegana, celiachia), cosmetica (trattamenti specifici o esotici), sport (integratori e aiuto alla massa muscolare), e via dicendo.
Questa USP (Unique Selling Proposition, ovvero ciò che rende la tua farmacia unica) deve poi essere comunicata.
Il sito web e le applicazioni per la farmacia per acquisire e fidelizzare i clienti
Il digitale aiuta la farmacia fisica a rimanere competitiva in un mercato in costante crescita sia per numero di competitor che per complessità.
Il sito web per la farmacia è un’importante piattaforma per fare conoscere la propria attività ai potenziali clienti che effettuano ricerche online.
La cura dei contenuti del sito web per la farmacia consente di comunicare promozioni e offerte, e mettere in bella mostra la propria USP per intercettare quei clienti che hanno particolari esigenze e stavano proprio cercando qualcuno capace di soddisfarle.
Il sito web per la farmacia fornisce anche una panoramica degli eventi tenuti nel punto vendita, capaci di generare traffico sul punto vendita, consapevolezza sui temi della salute e interesse verso specifici articoli, e dei servizi, un importante valore aggiunto tanto per il farmacista che per il paziente.
I servizi, assieme ai noleggi, possono essere gestiti attraverso il sito web per la farmacia stesso, semplificando l’organizzazione del farmacista e offrendo un plus valore all’utente grazie all’immediatezza del processo e alla garanzia della prenotazione.
Il sito web per la farmacia è più efficace se è supportato da attività di digital marketing per la farmacia, come ottimizzazione delle parole chiave per i motori di ricerca e la scheda Google MyBusiness.
L’applicazione per la farmacia, invece, è indirizzata verso i consumatori che hanno visitato almeno una volta la farmacia fisica.
L’app per la farmacia sfrutta uno strumento che il paziente ha sempre con sé per mantenere un rapporto continuativo attraverso aggiornamenti su promozioni, nuovi arrivi, ritorno in stock di articoli, annunci e comunicazione di eventi e incontri grazie a notifiche push.
In aggiunta, l’applicazione per la farmacia permette la gestione dei click&collect, dei test, delle analisi e dei noleggi in modo semplice e immediato, così che il farmacista è meglio organizzato nella gestione del suo tempo e delle sue attività, e il paziente si risparmia inutili attese ricevendo un servizio di alta qualità.
Infine, l’app per la farmacia permette lo scambio di comunicazioni tra farmacista e cliente, migliorando la qualità della consulenza, aiutando l’aderenza terapeutica e velocizzando attività come la comunicazione della ricetta medica.
Farmakom offre siti web e app per la farmacia pensate per rispondere a tutte queste esigenze aiutando il farmacista a fronteggiare le sfide del mercato e supportando la crescita della sua attività.
Questi due strumenti possono essere integrati in Farmakom Digital Hub, un’unica piattaforma per controllare tutti i canali del farmacista che permette, tra le numerose funzionalità, di aggiornare simultaneamente le vetrine di prodotti.
Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.