La newsletter è uno strumento strategico per mantenere nel tempo la relazione con i propri clienti, attraverso l’invio periodico di email.
L’oggetto di questi invii può variare a seconda della strategia adottata.
Un approccio incentrato sulla vendita proporrà una selezione di prodotti e informerà il lettore di sconti e promozioni; se invece si vuole fidelizzare il cliente, la newsletter riporterà informazioni, articoli di blog, avvisi di eventi e altri contenuti che possono offrire un valore aggiunto a chi li riceve.
Chiaramente, una strategia non esclude l’altra e anzi un mix tra loro risulta particolarmente efficace nel catturare l’attenzione del destinatario e convincerlo prima ad aprire l’email (tasso di apertura od open rate), poi a cliccare ai link (tasso di click o click-through rate) che portano al sito della farmacia e infine a effettuare un acquisto nel punto vendita o sull’eCommerce (tasso di conversione o conversion rate).
Ma il contenuto non è il solo fattore determinante nel successo di una strategia di email marketing per la farmacia: il giorno e l’ora d’invio sono d’importanza critica e anche la newsletter più accuratamente preparata non verrà neanche letta se viene ricevuta al momento sbagliato.
Ma allora qual è il momento ‘giusto’?
L’email marketing per la farmacia non è una scienza esatta, ma si possono raccogliere dati sulle campagne svolte e individuare i giorni e gli orari in cui la gente è più propensa a leggere e a interagire con le newsletter.
L’Omnisend Report 2020 riporta alcuni dati molto utili per pianificare gli invii di email.
Nell’arco dei trenta giorni di un mese, i tassi di apertura, quelli di click e la media di ordini ricevuti variano molto in base al giorno di invio della newsletter:
- Il tasso di apertura medio è più alto dall’11esimo al 20esimo giorno del mese con 16,54%; tuttavia anche i primi 10 giorni di un mese ottengono una buona performance, pari a 16,51%; il giorno con maggiori aperture è il settimo, seguito dal 17esimo;
- Il tasso di click è più alto dal primo al decimo giorno del mese con 4,09%, con picchi sul settimo e il nono giorno;
- La media degli ordini giornalieri è più alta dal 21esimo al 31esimo giorno del mese con 5,17, ma è subito seguita dai primi 10 giorni del mese con 5,16; il singolo giorno con più ordini è però il 29esimo.
A questo dato si incrocia quello del giorno della settimana: tipicamente, le newsletter ottengono risultati migliori se inviate durante i giorni centrali della settimana, primo tra tutti il giovedì, seguito dal martedì e poi dal mercoledì; i giorni peggiori sono invece il lunedì e il sabato.
Per quanto riguarda l’ora della giornata, sono molto legati al ritmo di una giornata lavorativa 9-18, ovvero:
- Il tasso di apertura maggiore si registra dalle 7 alle 9;
- Il tasso di click maggiore si registra dalle 7 alle 9 e alle 18;
- Gli ordini sono più frequenti alle 9, alle 12 e alle 18.
L’Omnisend Report evidenzia comunque che rispetto al 2019, sono cresciuti gli ordini in corrispondenza degli invii serali, dalle 21 alle 24, identificando così un pubblico emergente di night shoppers.
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