L’avvio di un’attività di eCommerce per farmacia consente al farmacista di affacciarsi su una platea nazionale, offrendogli la possibilità di aumentare i numeri della sua clientela e quindi la sua marginalità.
Ma come può farsi trovare da persone che non hanno mai sentito parlare della sua attività?
Un sito ben strutturato, che utilizza le giuste parole chiave per intercettare le ricerche di potenziali clienti, che mantiene attivo un blog capace di creare valore e che ha una buona presenza sui social media può guadagnare rilevanza agli occhi di Google e generare il cosiddetto traffico organico, ovvero visitatori che hanno trovato l’eCommerce per farmacia effettuando una ricerca.
Tuttavia, pur essendo un sistema di pubblicità gratuita, è un processo che richiede molto tempo e che difficilmente può sostenere autonomamente un’attività commerciale che vuole essere competitiva: deve essere piuttosto visto come un supporto a una strategia di crescita e promozione più ampia.
Tra gli strumenti a disposizione del farmacista per promuoversi online ci sono le pubblicità a pagamento, dette anche PPC, ovvero Pay per Click.
La pubblicità online permette non solo di pubblicare i propri annunci su internet, ma anche di indirizzarli verso determinate tipologie di utenti, idealmente quelli che hanno già un interesse ad acquistare online farmaci e altri prodotti per il benessere e la cura del proprio corpo.
Ma ci sono altri motivi che rendono la pubblicità online uno strumento promozionale molto efficace.
I costi sostenuti, infatti, dipendono dalle performance dell’annuncio stesso: se nel campo pubblicitario tradizionale (giornali, cartelloni, TV,…) l’imprenditore investe per ottenere una visibilità potenziale senza garanzie di ritorno sull’investimento, sul digitale si possono collegare diversi indicatori di performance dell’annuncio ai costi per promuoverlo, pagando solo se si ottengono determinati risultati.
Gli annunci online andranno ad attingere a un budget preimpostato: in questo modo si potrà tenere sempre sotto controllo le proprie spese promozionali, senza eccedere nei costi oppure spingere eccessivamente su una campagna poco efficace.
È anche possibile scegliere se affidare la gestione di questo budget agli algoritmi della piattaforma di advertising scelta, che adattano la spesa giornaliera in base al traffico (sempre rimanendo nei limiti del budget preimpostato), oppure regolare manualmente quanto si spende ogni giorno per evitare che il budget finisca prima del rinnovo mensile a causa di giorni di promozione intensa.
I costi variano in base alle parole chiave su cui si sta puntando e sulla relativa domanda/offerta: keywords altamente competitive possono richiedere costi elevati, mentre dedicarsi a una nicchia può essere la strategia vincente.
Le parole chiave scelte sono ciò che permettono di collegare l’annuncio con le persone potenzialmente interessate all’acquisto.
Questo pubblico può essere raggiunto nel corso della navigazione, collegando la cronologia dei siti visitati e i loro interessi alle pubblicità maggiormente corrispondenti, oppure nella pagina dei risultati di una ricerca online.
In particolare, l’eCommerce per farmacia ha la possibilità di far comparire la sua offerta quando l’utente effettua una ricerca utilizzando la parola chiave che indica un prodotto specifico: per esempio, digitando ‘Vitamina C’, tra i risultati compariranno non solo dei link, ma anche una carrellata di prodotti, con immagini, descrizioni e prezzo, che possono soddisfare il suo bisogno.
L’utente, cliccando su una delle offerte, verrà rimandato direttamente alla pagina relativa dell’eCommerce per farmacia, dove potrà effettuare l’acquisto.
Questo tipo di annuncio, noto come campagna shopping, offre al farmacista un’importante occasione di visibilità e di vendita, intercettando con maggiore efficacia i bisogni del potenziale del cliente.
Farmakom sostiene la crescita degli eCommerce per farmacia della sua rete grazie a integrazioni che facilitano la promozione della loro attività sui canali online.
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