Una farmacia o una parafarmacia che avvia la sua attività online ha la possibilità di farsi pubblicità attraverso il loro punto vendita fisico, introducendo i clienti già acquisiti ai vantaggi dell’offerta eCommerce. Tuttavia, questo approccio non favorisce il raggiungimento di
una platea nazionale, che porterebbe importanti marginalità al farmacista.
Come farsi trovare da persone che non hanno mai sentito parlare della tua attività?
Un sito ben strutturato, che utilizza le giuste parole chiave per intercettare le ricerche di potenziali clienti, che mantiene attivo un blog capace di creare valore e che ha una buona presenza sui social media può
guadagnare rilevanza agli occhi di Google e
generare il cosiddetto traffico organico, ovvero visitatori che hanno trovato la farmacia o la parafarmacia eCommerce con una query.
Tuttavia, pur essendo un sistema di pubblicità gratuita,
è un processo che richiede molto tempo e che difficilmente può sostenere autonomamente un’attività commerciale che vuole essere competitiva: deve essere piuttosto visto come un supporto a una strategia di crescita e promozione più ampia.
La pubblicità online permette non solo di pubblicare i propri messaggi promozionali su internet, ma anche di indirizzarli verso determinate tipologie di utenti, idealmente quelli che hanno già un interesse ad acquistare online farmaci e altri prodotti per il benessere e la cura del proprio corpo.
Ma ci sono altri motivi che rendono la pubblicità online uno strumento promozionale molto efficace.
I costi sostenuti, infatti, dipendono tendenzialmente dalle performance dell’annuncio stesso: se nel campo pubblicitario tradizionale (giornali, cartelloni, TV,…) l’imprenditore paga per la visibilità potenzialmente offerta senza garanzie di
ritorno sull’investimento,
sul digitale si possono collegare diversi indicatori di performance dell’annuncio ai costi per promuoverlo. Si può infatti pagare in base a:
- Le visualizzazioni, ovvero quante persone hanno visto l’annuncio;
- I click, ovvero quante persone cliccano sull’annuncio e arrivano su una pagina della tua farmacia online;
- Le conversioni, ovvero quante persone che hanno visto l’annuncio hanno svolto l’azione desiderata dall’inserzionista, in questo caso un acquisto sull’eCommerce per la farmacia.
Questi costi variano in base alle parole chiave su cui si sta puntando e sulla relativa domanda/offerta: keywords altamente competitive possono richiedere costi elevati, mentre dedicarsi a una nicchia può essere la strategia vincente.
A prescindere dal criterio di pagamento scelto, gli annunci online andranno ad
attingere a un budget preimpostato: in questo modo si potrà tenere sempre sotto controllo le proprie spese promozionali, senza eccedere nei costi oppure spingere eccessivamente su una campagna poco efficace.
È anche possibile scegliere se
affidare la gestione di questo budget agli algoritmi della piattaforma di advertising scelta, che adattano la spesa giornaliera in base al traffico (sempre rimanendo nei limiti del budget preimpostato),
oppure regolare manualmente quanto si spende ogni giorno per evitare che il budget finisca prima del rinnovo mensile a causa di giorni di promozione intensa.
Con diversi fattori controllabili dall’inserzionista, si possono
sperimentare diversi approcci promozionali a costi contenuti ed evolvere dinamicamente la propria strategia in base alle performance registrate.
Nel far crescere la propria attività sui canali digitali, oltre 200 farmacie si sono già affidate a Farmakom, l’azienda leader nell’eCommerce per farmacia:
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