L’89% del nostro tempo mobile lo passiamo su app (fonte dati: Nielsen): per intrattenimento, lavoro, gestione della casa, organizzazione della giornata, … Questa frequenza d’uso non è sfuggita ai business, che usano applicazioni apposite per promuovere la propria attività e offrire ulteriori servizi ai clienti.
Le potenzialità commerciali di questo canale coinvolgono molti settori, tra cui la farmacia.
Per esempio, l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano nota che
il 25% degli italiani usa un’applicazione per trovare una farmacia aperta, il che offre un’opportunità per aumentare il traffico sul punto vendita.
Tuttavia, se l’acquirente ha bisogno di sapere orari e posizione della farmacia, è probabile che sia solo di passaggio e normalmente si rivolga ad altri canali di vendita. Come fare per convincerlo a tornare?
Una applicazione pensata apposta per la fidelizzazione rende più immediato il contatto tra farmacista e cliente, e offre all’acquirente un plus valore nel recarsi nella farmacia o parafarmacia a cui è collegata l’app, a prescindere dalla vicinanza.
In questo modo si aumenta il traffico sul punto fisico, premiando la fedeltà dei clienti e tenendoli sempre aggiornati su novità e promozioni per creare nuove occasioni di vendita.
Con queste considerazioni in mente,
Farmakom ha sviluppato un’applicazione apposta per fidelizzare il cliente della farmacia e della parafarmacia.
Con uno strumento intuitivo, il farmacista riesce a far crescere il suo business, promuovendo la sua professionalità e la sua offerta con varie features:
- Consulto da remoto: l’utente contatta il farmacista inviandogli messaggi, fotografie, video e file per condividere la propria ricetta e chiedere informazioni e consigli;
- Notifiche: il farmacista manda notifiche push sull’applicazione, in automatico o manualmente, per informare su novità e promozioni;
- Calendario eventi: il cliente è sempre aggiornato sui prossimi incontri ed eventi che si terranno in farmacia, così da poter partecipare a prove gratuite, interventi di esperti e approfondimenti sulla salute;
- Geofence: il farmacista imposta un circolo virtuale che si estende a partire dalla farmacia con un raggio di diversi chilometri; quando il dispositivo con l’app entra in quest’area, l’utente riceve notifiche push per consigliargli prodotti nuovi o basati sui precedenti acquisti;
- Prenotazione di servizi: il cliente prenota i servizi offerti dalla farmacia (elettrocardiogramma, misurazione della pressione, analisi del cuoio capelluto, …) così da usufruirne senza code o attese presentandosi all’orario scelto sull’app;
- Coupon: il cliente riceve sconti e omaggi sull’app, che vengono riscattati presentandoli in farmacia al momento dell’acquisto; numero e limiti di uso, durata e tipo di promozione sono impostati liberamente dal farmacista per costruire la sua strategia di marketing;
- Programma di fedeltà: se il cliente raggiunge una certa soglia di spesa, il farmacista gli farà scansionare un QR Code usando l’applicazione; in questo modo vengono registrati automaticamente i punti accumulati e, se raccolti in numero sufficiente, si sbloccano coupon premio;
- Blog: il farmacista può promuovere ulteriormente la sua attività e fornire utili informazioni sulla salute attraverso un blog, notificando all’utente le nuove uscite.
Con quest’app, Farmakom offre al farmacista un utile strumento per potenziare la relazione con i suoi clienti e valorizzare la sua presenza sul territorio.
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