La predominanza dell’accesso a internet via mobile ha chiesto a tutte le attività, comprese le farmacie, di ripensare alle modalità con cui si interfacciano con i propri clienti.
La crescente importanza del mobile
Secondo il rapporto DIGITAL 2022 di We Are Social, in Italia quasi 51 milioni di persone (circa l’85% della popolazione) navigano su internet, passandoci in media 6 ore e 9 minuti al giorno, oltre un quarto della giornata e anche di più se si escludono le ore di riposo.
Di questi quasi 51 milioni di internauti, il 92,9% impiega una connessione mobile per visitare siti, guardare video, leggere le notizie, accedere ai social, comunicare e fare acquisti, superando l’uso di quelle fisse, che si fermano all’85,7%.
Se invece si osserva il volume di traffico, le connessioni fisse rimangono prevalenti, ma di poco: 50,49% di PC/desktop contro il 47,37% da cellulari, con tablet e altri dispositivi che coprono il restante 2,15%. È anche importante evidenziare che il traffico fisso è in diminuzione (-5,3% dal 2021), mentre quello mobile è in crescita (+7,1%).
Insomma, gli italiani continuano a usare sia dispositivi fissi che mobili, ma hanno una preferenza per questi ultimi e ciò sta lentamente erodendo il numero di connessioni da desktop e PC. E questo è un fenomeno non solo italiano, ma mondiale.
Per esempio, nell’ambito dello sviluppo dei siti internet è stata data sempre più priorità alle loro performance mobile e Google ha ricalibrato i suoi algoritmi per privilegiare l’analisi del sito mobile rispetto a quello fisso, al punto che è ormai il fattore più importante per il posizionamento sul motore di ricerca.
Come la farmacia può valorizzare il canale mobile
Nello sviluppo della sua strategia commerciale, la farmacia deve tenere conto di questi dati riguardanti il mobile così da predisporre gli strumenti per intercettare i suoi clienti su questo canale.
L’eCommerce e il sito internet della farmacia devono essere sviluppati mobile first, cioè disegnando prima la versione mobile e solo dopo quella fissa, così da rispettare le linee guida di Google e assecondare i suoi criteri di definizione del posizionamento.
Un altro un modo per valorizzare il canale mobile è l’impiego di app per la farmacia: queste possono essere sviluppate in due direzioni.
La prima è come strumento a supporto dell’attività nel punto vendita fisico: il farmacista fornisce ai suoi clienti un’app mobile per costruire un canale privilegiato con cui accedere all’offerta della farmacia, per esempio prenotando servizi, visionando il catalogo, chiedendo informazioni, programmando il ritiro di prodotti e trasmettendo la ricetta del medico.
Il farmacista può anche adottare un’applicazione eCommerce, in alternativa o in affiancamento alla versione browser del suo sito di vendita online di farmaci e parafarmaci.
L’app per eCommerce della farmacia rappresenta uno strumento più immediato per l’acquisto di prodotti dal proprio farmacista digitale di fiducia: senza passare dal browser, basta un click per accedere direttamente al catalogo completo in una forma ottimizzata per smartphone.
In entrambi i casi le applicazioni per la farmacia permettono una maggiore fidelizzazione del cliente e un miglioramento della qualità dell’offerta. Affinché il farmacista possa cogliere queste opportunità adottando gli strumenti digitali mobile è necessario che questi siano calati nella realtà della farmacia cosicché la loro gestione non intralci la sua operatività.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della farmacia abbinata a professionisti dello sviluppo di progetti digitali innovativi, Farmakom offre soluzioni mobile per la farmacia che comprendono l’applicazione per la farmacia e l’applicazione per l’eCommerce della farmacia, coordinabili assieme agli altri canali digitali da un unico strumento, il Farmakom Digital Hub.
Con Farmakom il farmacista può:
- Caricare automaticamente tutti i prodotti del suo catalogo e tenerli sempre aggiornati con le disponibilità del magazzino;
- Monitorare costantemente le richieste dei clienti;
- Adattare in tempo reale i prezzi dei prodotti in vendita perché siano sempre in linea con il mercato;
- Calendarizzare la prenotazione di servizi e i ritiri in farmacia per meglio pianificare la sua operatività;
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