Da oltre 5 anni, Farmakom si impegna a supportare la trasformazione digitale della farmacia, fornendo soluzioni ad alta tecnologia capaci di soddisfare non solo i farmacisti, ma anche i loro clienti.
A testimonianza dell’impegno costante di Farmakom nel migliorare l’esperienza degli utenti e quindi le performance commerciali dei farmacisti, uno degli eCommerce della nostra rete, SpeedyFarma.it, è entrato nella classifica “I 750 migliori eCommerce d’Italia 2021/2022” dell’Istituto Tedesco ITQF e La Repubblica Affari & Finanza.
La ricerca
La pandemia ha segnato un punto di svolta nella trasformazione digitale del nostro Paese, ottenendo nell’arco di pochi mesi risultati neanche sfiorati nel corso di anni; in particolare, gli acquisti online sono aumentati in modo repentino, spingendo molte attività ad avviare o potenziare il proprio eCommerce.
Tuttavia, c’è modo e modo di fare eCommerce e si incontrano casi che differiscono notevolmente per performance tecniche, organizzazione del sito e capacità di gestione del cliente: per questo l’Istituto Tedesco ITQF e La Repubblica Affari & Finanza hanno analizzato il fiorente panorama eCommerce italiano per identificare le sue eccellenze.
Come è stata effettuata questa analisi? Tra tutti gli shop online ne sono stati selezionati oltre 8.100, individuati tra i primi risultati dei motori di ricerca per keyword connesse al loro settore di riferimento e integrati con i loro principali concorrenti, escludendo però i siti web non in lingua italiana, gli operatori senza sede legale e fiscale in Italia, e i negozi con meno di 10mila visite mensili.
Questi 8.100 candidati, suddivisi in 11 macrocategorie e 63 settori merceologici, sono stati sottoposti a una doppia valutazione.
Da una parte, un panel di esperti ha preso in esame 36 criteri riferiti a:
- Funzionalità della ricerca;
- Usabilità del sistema del catalogo;
- Presentazione del prodotto;
- Fiducia e sicurezza;
- Acquisto e consegna;
- Servizio e comunicazione.
Questo punteggio tecnico è stato integrato con un sondaggio di Customer Satisfaction in cui si chiedeva il livello di gradimento della propria esperienza di acquisto, ottenendo come risultato complessivo un punteggio da 1 a 100.
I risultati per gli eCommerce della farmacia
Nella macrocategoria Salute e Benessere rientra il settore Articoli di Farmacia, che ha un punteggio medio di 75,45. SpeedyFarma.it, eCommerce per la farmacia della rete di Farmakom, è entrato nella classifica di ITQF e La Repubblica con un punteggio di 75,88.
Per confronto, il risultato di SpeedyFarma.it non è solo superiore alla media, ma è anche a meno di 10 punti dal migliore eCommerce in assoluto, ovvero Amazon (84,78).
“Il nostro sito di eCommerce SpeedyFarma.it è stato annoverato dall'Istituto di Qualità Tedesco ITQF nel biennio 2021/2022 tra i migliori siti di eCommerce in Italia” commenta la dottoressa Angela Taranto, titolare di SpeedyFarma.it “Siamo molto contenti e orgogliosi del risultato raggiunto che è frutto di un lavoro di equipe molto attenta alle esigenze del cliente e recettiva di tutte le innovazioni tecnologiche. Grazie al nostro lavoro di costante aggiornamento sui nuovi prodotti in commercio e sulle tendenze della clientela siamo premiati in questa classifica”.
Il risultato riconosce e premia le capacità della dottoressa e del suo staff nel gestire al meglio la propria attività online sia dal punto di vista del business che dei clienti, riuscendo a offrire un’assistenza e un servizio di alto livello agli utenti e contemporaneamente a presidiare in modo efficace e convincente svariati canali di acquisizione per portare i vantaggi dell’eCommerce per la farmacia a sempre più persone.
Per trasmettere efficacemente questa cura, questo impegno e questa professionalità ai propri clienti, la piattaforma tecnologica ricopre un ruolo molto importante.
Tenendo in considerazione gli aspetti presi in esame per stilare la classifica, il punteggio di SpeedyFarma.it riflette anche un sito web facile da usare, che presenta i prodotti in modo chiaro e interessante, che soddisfa i requisiti di sicurezza e riscuote la fiducia degli utenti, e che gestisce al meglio pagamenti e spedizioni, per un Customer Experience di alto livello.
La rilevanza della componente tecnologica viene evidenziata dalla stessa dottoressa: “Vogliamo ringraziare innanzitutto la nostra clientela per la fiducia accordataci e Farmakom che ci dà tutto il supporto tecnologico per svolgere al meglio il nostro lavoro”.
Farmakom, infatti, è il leader in Italia per la trasformazione digitale della farmacia, offrendo gli strumenti tecnologici e le competenze di digital marketing per permettere al farmacista di conquistare un posto sul mercato di domani.
Per quanto riguarda la vendita online, Farmakom propone una piattaforma eCommerce perfettamente integrata con l’ecosistema della farmacia, ricca di automazioni e integrazioni che riducono il tempo richiesto per la sua gestione così che il farmacista possa dedicarsi maggiormente alla gestione del cliente e alla sua soddisfazione.
Grazie all’eCommerce per la farmacia di Farmakom, il farmacista può importare automaticamente tutte le referenze a catalogo, modificare dinamicamente i loro prezzi, mantenerle sempre allineate con le disponibilità in magazzino, promuoverle su Google Shopping e comparatori di prezzi, gestire promozioni limitate e scontistiche, monitorare lo stato di ordini e spedizioni, offrire metodi di pagamento sicuri e versatili, e molto altro ancora.
In aggiunta, Farmakom mette a disposizione la sua esperienza nel campo del digital marketing per la farmacia per offrire al farmacista il know how necessario per valorizzare gli strumenti tecnologici in suo possesso, guidandolo passo dopo passo alla scoperta delle opportunità che può cogliere sui canali digitali e alla conquista del suo posto sul mercato di domani.
Supporto tecnologico e consulenza si sono dimostrati aspetti chiave per creare un eCommerce per la farmacia performante, i cui pregi sono riconosciuti tanto da osservatori critici quanto dai clienti.