Il 13 giugno si è tenuto il primo incontro della ricerca 2023 del Tavolo di Lavoro Settore Healthcare dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, gruppo di lavoro degli Osservatori Digital Innovation dedito all’analisi del settore della Logistica conto terzi in Italia in collaborazione con Assologistica e una community di esperti nel campo.
Nello svolgimento del suo compito, ovvero misurare quantitativamente il fenomeno della Contract Logistics e approfondirne i fattori di evoluzione e innovazione, l’Osservatorio “Gino Marchet” ha scelto di concentrarsi sul settore Healthcare, poiché si osserva:
- La riduzione della densità di valore per alcune categorie di prodotti;
- I punti di consegna (farmacie) non gestiscono solo farmaci;
- I modelli di approvvigionamento presentano opportunità di miglioramento in termini di efficienza.
Attraverso lo studio di questo settore e l’analisi del ruolo dei fornitori, l’Osservatorio mira a individuare soluzioni e progetti di innovazione tecnologica o di processo con impatti significativi per gli attori della filiera.
In questo contesto è intervenuta Farmakom, che da sempre assiste il farmacista nel processo di digitalizzazione della farmacia che comprende anche lo sviluppo di un eCommerce per la vendita sul mercato nazionale, attività inevitabilmente intrecciata con la logistica nell’Healthcare.
A fronte di numerosi fattori che hanno messo in difficoltà il settore, quali l’inflazione, l’aumento dei costi di produzione, le difficoltà della supply chain a monte e la mancanza di personale per il trasporto e l’immagazzinamento, l’eCommerce per la farmacia e la parafarmacia continua a crescere come confermano i dati presentati da Farmakom.
Secondo Iqvia Italia, infatti, nel 2022 il settore dell'eCommerce per la farmacia e la parafarmacia ha raggiunto un fatturato di 673 milioni di euro, registrando una crescita del 23,71% rispetto all'anno precedente, grazie ai 22,3 milioni di italiani che hanno acquistato prodotti Health & Pharma online nel corso dello scorso anno ripartiti tra integratori (49% del valore totale), prodotti per la cura personale (31%), farmaci OTC (11%), dispositivi per la cura dei pazienti (5,5%) e prodotti nutrizionali (3,5%).
Parallelamente, sono cresciuti gli eCommerce per la farmacia e la parafarmacia: nel primo quadrimestre del 2023, il Ministero della Salute ha autorizzato 77 farmacie e parafarmacie a vendere online farmaci SOP e OTC, portando il totale a 1.379 attività autorizzate, un numero che continua a crescere con un tasso medio annuo di +34,96% nel periodo 2016-2022.
In conclusione, la digitalizzazione della popolazione italiana sta influenzando il settore farmaceutico, con un aumento del numero di italiani digitalizzati e del numero di eCommerce per la farmacia.
I consumatori cercano convenienza, qualità e comodità nell'acquisto online di farmaci e prodotti per la salute, e il canale online offre loro la possibilità di acquistare in modo più flessibile e accessibile; in questo contesto la logistica della spedizione è cruciale per garantire una pronta consegna, nonché contribuisce a generare soddisfazione (o insoddisfazione) dell’esperienza di acquisto digitale.
Da sempre Farmakom assiste il farmacista nella trasformazione digitale della sua attività, supportandolo nell’affrontare le sfide tecnologiche e commerciali di un mercato in continua crescita ed evoluzione: in ambito di eCommerce per la farmacia offre una gestione degli ordini immediata e snella, con un corriere che passerà ogni giorno per il ritiro, e un canale privilegiato con i grossisti, con listini agevolati per una maggiore marginalità e la possibilità di impostare il ricarico automatico.
Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.