Una volta caricato il proprio catalogo sull’eCommerce per la farmacia e organizzate le referenze per categorie, il farmacista ha a sua disposizione una vasta gamma di prodotti per soddisfare adeguatamente i bisogni del cliente che visita il suo sito.
Questa offerta può essere ulteriormente valorizzata pubblicizzandola e promuovendola su altri siti e canali, aumentando la sua visibilità e di conseguenza le possibilità di vendita: una piattaforma di eCommerce per farmacie pensata su misura per le esigenze del farmacista consente di automatizzare anche questo passaggio.
Con Farmakom, infatti, è possibile selezionare alcuni tra i prodotti già caricati sulla farmacia online e utilizzare queste informazioni per creare offerte sui comparatori di prezzo, su Google e sui marketplace.
Questo approccio consente di sfruttare a proprio vantaggio il traffico e la reputazione di questi siti e piattaforme, e accedere così a un bacino di utenza più ampio e intercettare più facilmente la domanda: in questo modo anche le farmacie appena andate online riescono a ottenere un numero adeguato di conversioni fin dai primi mesi di attività.
L’obiettivo ultimo è che la prima vendita, generata dai canali esterni, faccia scoprire al nuovo acquirente tutti i vantaggi della farmacia online e lo porti nuovamente a tornare sull’eCommerce, questa volta senza la mediazione di altri siti.
Farmakom consente quindi di inviare i prodotti a Trovaprezzi, Kelkoo, Google, Amazon ed eBay gestendoli direttamente dalla banca dati, adottando un’ulteriore automazione nel percorso che permette al farmacista di pubblicare online tutte le sue referenze in modo semplice e veloce.
Ognuno di questi siti e piattaforme ha caratteristiche differenti, ideali per costruire una strategia di marketing differenziata ed efficace.
Trovaprezzi e Kelkoo sono comparatori di prezzo: il loro obiettivo è di aggregare le proposte di diversi siti internet, cosicché l’utente possa ricercare un prodotto specifico e scegliere l’offerta che giudica migliore per soddisfare i suoi bisogni, venendo reindirizzato sul relativo eCommerce per procedere all’acquisto.
L’impiego di moduli per l’analisi del prezzo dei competitor, come Pricefy, permette di adottare una strategia altamente concorrenziale per distinguere il proprio prodotto dagli altri e generare più traffico sulla propria farmacia.
Trovaprezzi permette di raggiungere i 13 milioni di utenti che mensilmente accedono ai siti di questo network, mentre Kelkoo collabora con publisher selezionati per generare traffico qualificato e offre soluzioni certificate Google Shopping Ads per ottenere spazi pubblicitari aggiuntivi e vantaggi sulle aste.
Parlando di Google Shopping, anche Farmakom offre la possibilità di visualizzare una carrellata di prodotti coerenti con le ricerche effettuate su Google, creando annunci a pagamento per costruire una via più diretta che intercetta a monte la domanda e la reindirizza sulla pagina prodotto del sito.
Amazon ed eBay, invece, sono riservati per i prodotti non farmaceutici, come cosmetici e cura del corpo, poiché la normativa italiana riserva ai soli eCommerce per la farmacia autorizzati dal Ministero della Salute la vendita di farmaci da banco e senza obbligo di ricetta.
I marketplace di queste realtà retail, quindi, possono essere impiegati per rivolgersi a nicchie specifiche e implementare strategie di marketing dedicate per raggiungerle.
Le integrazioni di Farmakom permettono al farmacista di attuare una strategia di marketing completa e a 360° utilizzando i prodotti già caricati sull’eCommerce e semplificando il processo della loro promozione. Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia, prenota subito la demo di Farmakom.