Secondo Il report annuale di idealo sull‘e-commerce italiano del 2021, il 21,6% degli acquirenti online in Italia ha comprato farmaci da banco da un eCommerce farmacia o parafarmacia.
Questo dato si inserisce in un più ampio scenario di crescita della frequenza di acquisto sul canale online e della familiarità dei nostri concittadini con il commercio elettronico sulla spinta della pandemia.
Il report, stilato integrando i dati riferiti all’Italia dei portali di idealo con due sondaggi somministrati a giugno 2020 e febbraio 2021, mostra che l’85% degli eShopper effettua un acquisto almeno una volta al mese, percentuale cresciuta di 5 punti rispetto alla precedente rilevazione.
Il comportamento di consumo elettronico degli italiani si può infatti dividere in tre tipologie:
- Intensivo, cioè con frequenza settimanale (23,1%);
- Abituale, cioè con frequenza mensile (61,1%);
- Sporadico, cioè con frequenza trimestrale o inferiore (15,0%).
Il COVID-19 ha senza dubbio contribuito in maniera significativa a queste cifre, poiché il 16,3% degli intervistati ha fatto il suo primo acquisto online nel 2020.
È anche emerso che durante la pandemia il 59,0% degli italiani ha aumentato la frequenza di acquisto online, contro il 37,3% che l’ha mantenuta invariata e solo il 3,7% che l’ha diminuita.
Inoltre, il 30,3% di chi prima acquistava offline ora compra i prodotti solo online, a cui si affianca un 52,7% di acquirenti ibridi che comprano sia online che offline.
Bisogna anche osservare che il 72,6% degli intervistati visita un negozio fisico prima di procedere all’acquisto online; questo fenomeno, però, tocca poco il segmento Medicine & Prodotti per la Salute, poiché si verifica solo nel 9,7% dei casi.
Si può quindi presumere che gli utenti di eCommerce farmacia e parafarmacia ricorrano al canale per acquistare prodotti già noti, che quindi non richiedono ulteriore consultazione, e approfittare dei vantaggi offerti dall’online, come cataloghi ampi, prezzi dinamici e consegne a domicilio.
Il segmento Medicine & Prodotti per la Salute, come già detto in apertura, è stato scelto dal 21,6% degli acquirenti online e si colloca al 6° posto tra le 14 categorie merceologiche analizzate, dopo Elettronica (54,6%), Moda & Accessori (42,7%), Prodotti per la Bellezza & Profumi (32,0%), Scarpe & Sneakers (30,2%) e Giocattoli & Gaming (26,8%); bisogna comunque puntualizzare che i prodotti di Bellezza & Profumi sono distribuiti anche dagli eCommerce farmacia e parafarmacia.
Il 2020 ha così permesso all’Italia di colmare il divario che la separava dai principali mercati europei sull’eCommerce in generale e su alcuni settori specifici, tra cui il comparto Drogheria & Salute.
Questa crescita non sembra neanche volersi arrestare: per il 2021, il 34,5% degli utenti prevede di comprare ancora di più rispetto al 2020, mentre il 58,4% manterrà invariata la sua frequenza di acquisto e solo il 7,0% farà marcia indietro.
Il farmacista ha la possibilità di cogliere questo momento favorevole per presidiare il canale online e assicurarsi il suo posto in un mercato in costante espansione: Farmakom supporta il farmacista in questa transizione, offrendogli una suite digitale completa per l’eCommerce farmacia e parafarmacia.
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