Il 15/16 ottobre 2020 a Roma, Farmakom, l’azienda leader per la trasformazione digitale della farmacia italiana, ha partecipato a «Next Generation – Innovazione e Digitale per il Futuro», il più grande summit di innovazione mai organizzato in Italia.
Nel corso dell’evento, trasmesso su Sky TG24 e in streaming con oltre 105mila spettatori connessi, sono intervenuti oltre 75 speaker rappresentanti il mondo delle istituzioni, del corporate e dell’innovazione per condividere le loro competenze ed esperienze, e raccontare la loro vision per il futuro del Paese.
Sul palcoscenico si sono così alternati, per citarne alcuni, i Ministri Paola Pisano, Stefano Patuanelli, Fabiana Dadone, Dario Franceschini, Teresa Bellanova e Luigi di Maio, e i rappresentanti di Google, Sky, Terna, Facebook, Intesa San Paolo, Edison e Cisco.
Alberto Trussardi di Farmakom è intervenuto per parlare dell’innovazione su un settore che, oggi come non mai, è importantissimo per il sistema italiano, ovvero quello farmaceutico.
Da più di quattro anni, l’azienda si occupa della digitalizzazione delle farmacie e parafarmacie del nostro Paese, affiancando il farmacista in un rapporto di partnership continuativa in cui Farmakom mette a disposizione gli strumenti e il know how per creare fatturato sui canali digitali.
“La farmacia del futuro è un’azienda che o internamente o con un partner esterno riesce a capitalizzare l’esperienza digitale evolvendo. Per farlo è necessario lavorare su tre aspetti: cultura interna, modello di business ed evoluzione del personale. Ma soprattutto dobbiamo eliminare dal nostro vocabolario una frase molto pericolosa che diciamo spesso, ovvero abbiamo sempre fatto così” ha spiegato Alberto Trussardi sul palco di Next Generation.
L’apertura del canale digitale, quindi, non genera automaticamente risultati: serve un cambiamento profondo della farmacia e della parafarmacia che può prendere diverse strade per creare valore concreto.
Piattaforme eCommerce per raggiungere un pubblico nazionale, attività di local marketing per aumentare il traffico sul punto vendita, sistemi click & collect via WhatsApp per abbracciare online e offline, strategie di pubblicità omnicanale per attirare nuovi clienti, costruzione della reputazione digitale tramite recensioni e valorizzazione della relazione con il paziente sui social network sono solo alcuni esempi delle possibilità digitali a disposizione del farmacista, adottabili singolarmente o sinergicamente per una trasformazione a 360°.
Queste attività possono creare un impatto molto forte sulla crescita aziendale, ma spesso il farmacista non ha i mezzi, le competenze o il tempo per avviarle e gestirle efficacemente, ed è qui che emerge il valore di scegliere un partner esterno.
Nel corso di oltre quattro anni di attività, Farmakom ha contribuito alla trasformazione digitale di oltre 250 farmacie e parafarmacie sul territorio italiano tra cui Farmacia Castel Del Monte, che il Corriere della Sera ha incluso nella classifica dei 24 migliori eCommerce italiani del settore.
Al raggiungimento di questi risultati ha contribuito la rete di partner con cui Farmakom lavora ogni giorno, che comprende alcuni tra i più importanti player nazionali e internazionali sul digitale, come Nexi, Feedaty, Google, Amazon ed eBay, per fornire al farmacista servizi e funzionalità di alto livello.
L’importanza della costruzione di reti come mezzo per promuovere l’innovazione è uno dei concetti chiave di Farmakom: oltre ai farmacisti e alle altre imprese, l’azienda collabora con i talenti di oggi e di domani attraverso Talent Garden, il più grande network di professionisti del digitale in Europa la cui crescita è stata sostenuta dai fondatori di Farmakom.L’insieme di tutti questi elementi sono la ricetta di Farmakom per l’innovazione e per costruire un futuro sempre più digitale per il nostro Paese, un farmacista alla volta.