Il coupon marketing è una strategia di marketing, sia fisico che digitale, incentrata sull’offerta di coupon che il cliente, potenziale o già acquisito, riscatta al momento dell’acquisto per ottenere incentivi quali lo sconto sul carrello o su un prodotto specifico, l’azzeramento delle spese di spedizione o un omaggio.
Il coupon marketing è uno strumento molto efficace e richiesto dai clienti, come dimostrano varie ricerche:
- Il 90% dei consumatori usa coupon (2020 Valassis Consumer Intel Report);
- Il 63% degli acquirenti vorrebbe più coupon (2018 Inmar Shopper Behavior Study);
- Le email che offrono un coupon generano il 48% in più di entrate rispetto alle altre (2018 SheerID Privacy, Personalization and Promotions).
I principali obiettivi del coupon marketing sono:
Aumentare le vendite
Abbastanza intuitivamente, la riduzione della spesa sostenuta dal cliente grazie a uno sconto o alla spedizione gratuita lo incoraggia all’acquisto.
Aumenta così il numero di vendite, ma non necessariamente il valore generato: bisogna considerare attentamente l’impatto che questi coupon possono avere sulla marginalità e quindi utilizzarli strategicamente.
Per esempio, sconti e spedizioni gratuite aiutano ad acquisire nuovi clienti con coupon riservati al primo acquisto, così da introdurli ai vantaggi del proprio eCommerce: la riduzione del valore su questa vendita viene compensata dagli acquisti che faranno in futuro.
Questo tipo di coupon si può usare anche per migliorare le performance nei periodi in cui si registrano cali di traffico o vendite, oppure per adottare una strategia aggressiva nei momenti in cui c’è un aumento di attività in tutto il proprio settore.
Fidelizzare i clienti
Impiegando i coupon come un premio, i clienti si sentono ‘speciali’ e gratificati nel riceverli, rafforzando la relazione con il venditore e tornando più frequentemente sull’eCommerce.
Si possono quindi individuare alcuni momenti chiave del ciclo vitale dell’acquirente e associarli a un premio: la registrazione del profilo utente, il compleanno, l’anniversario del primo acquisto, il decimo ordine e così via.
La consapevolezza di questi premi incoraggerà il cliente a mantenere il rapporto e quindi ad aumentare il valore che genera nel tempo.
Questo tipo di coupon può anche essere associato a occasioni di celebrazione collettive e non solo a quelle individuali: festività come San Valentino, Pasqua, Ferragosto e Natale sono momenti ideali per azioni di coupon marketing.
Vendere specifici prodotti
Per evitare che la strategia di coupon marketing vada fuori controllo ed eroda eccessivamente la marginalità, è possibile far sì che siano riscattabili solo al verificarsi di specifiche condizioni: per esempio, si può godere dello sconto solo se il carrello supera una determinata cifra che garantisce comunque una marginalità soddisfacente.
Questo meccanismo di sicurezza può anche essere usato proattivamente, per spingere su prodotti poco venduti, svuotare i magazzini e in generale esercitare un maggiore controllo sulle decisioni d’acquisto dei clienti.
Sul suo eCommerce farmacia Farmakom permette di generare in modo semplice e immediato coupon e di monitorare in tempo reale i dati di vendita per assicurare che la strategia dia i risultati sperati senza danneggiare la propria marginalità; inoltre, integrazioni come Codicesconto e strumenti per creare facilmente newsletter aiutano a promuovere la propria attività di coupon marketing.
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