Durante l’emergenza coronavirus, l’eCommerce per farmacia è diventato un importante punto di riferimento per gli italiani, consentendo loro di soddisfare le proprie necessità di salute e benessere senza dover uscire di casa e affollare il punto vendita fisico.
In questo periodo, tuttavia, alcuni soggetti hanno cercato di approfittare del clima di incertezza adottando comportamenti scorretti.
La diffusione di fake news riguardo al coronavirus e alle sue terapie è stata accompagnata dai tentativi di vendere online presunte cure su piattaforme non autorizzate a svolgere questa attività: la cronaca riporta diversi casi di interventi da parte delle forza dell’ordine, con i NAS che solo recentemente hanno dovuto oscurare quattro siti.
In generale, e in particolar modo in questo periodo, è importante per gli utenti saper riconoscere gli eCommerce per farmacia autorizzati e affidabili, e per il farmacista presentare bene la sua attività in modo tale che non venga messa in discussione la sua legittimità.
Logo Europeo
Le farmacie e parafarmacie devono ottenere l’autorizzazione del Ministero della Salute per vendere online farmacia da banco (OTC) e farmaci senza obbligo di ricetta (SOP) e questa procedura si conclude con il rilascio di un logo con quattro bande orizzontali (tre in diverse tonalità di verde, una in grigio) e una croce bianca, con sotto una fascia che riporta la bandiera dello stato dove ha sede l’attività commerciale.
Questo logo deve essere apposto su tutte le pagine che vendono OTC e SOP, ed è protetto da sistemi di crittografia per impedire che possa essere duplicato.
Cliccando sull’immagine, l’utente raggiunge la pagina del sito del Ministero della Sanità con i dati della farmacia o parafarmacia a cui è collegato, così da verificare la legittimità dell’eCommerce.
Inoltre, la vendita online dei farmaci OTC e SOP può essere effettuata solo se l’eCommerce è gestito dal titolare di una farmacia o parafarmacia presente sul territorio con una sede fisica: l’indirizzo e la partita IVA dell’attività devono essere riportati nel footer del sito, consentendo al cliente di effettuare ulteriori verifiche sulla legittimità della piattaforma online.
Condizioni e modalità di vendita
L’attività di vendita online deve essere regolata da precisi termini e condizioni di vendita, che l’utente deve visionare e accettare prima di procedere al suo acquisto: tra i punti illustrati devono essere presenti i diritti del consumatore e le garanzie che gli vengono offerte, come per esempio il diritto di recesso.
L’eCommerce per farmacia deve impegnarsi a rendere facilmente accessibili queste informazioni per assicurare al suo cliente la massima trasparenza.
In fase di acquisto, inoltre, l’impiego di sistemi di pagamento forniti da provider la cui affidabilità è riconosciuta a livello internazionale, aiuta a convincere l’utente che i suoi dati sono in buone mani e che la piattaforma è affidabile.
Recensioni certificate
La reputazione dell’eCommerce per farmacia è un fattore decisivo nei processi decisionali dell’acquirente.
Molti utenti di prassi controllano i pareri di chi ha già utilizzato il sito internet e in base alle loro opinioni orientano la propria decisione di acquisto.
Integrare un sistema di valutazioni e recensioni sulla piattaforma permette di valorizzare la professionalità del farmacista, lasciando che siano i suoi clienti soddisfatti a fargli pubblicità.
In particolare, impiegando un sistema che autentichi le recensioni e ne dimostri l’autenticità, il cliente può distinguere più facilmente le attività affidabili dalle altre.
Farmakom supporta il farmacista nella procedura di autorizzazione alla vendita online e nella richiesta del Logo Europeo, e lo aiuta a costruire un eCommerce per farmacia sicuro e affidabile, grazie anche alle partnership con Nexi, per rafforzare la sicurezza delle transazioni online e tutelare il consumatore, e Feedaty, per proteggere il lavoro del farmacista e valorizzare la sua professionalità online con le recensioni.
Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia: prenota subito la demo di Farmakom.