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Come creare valore per l’utente e traffico in farmacia: i blog

Negli ultimi anni il farmacista è diventato un importante punto di riferimento per la salute delle persone, spesso sostituendo il medico di base nell'offrire consulenza sui disturbi più comuni e sulle corrette abitudini di vita, e accompagnando i consigli con la vendita dei prodotti più appropriati.

Il presidio dei canali digitali non annulla questo ruolo consulenziale, anzi lo espande permettendo al farmacista di condividere la sua competenza con ancora più persone e trasformandolo in un ulteriore strumento di promozione per l'attività commerciale.

Lo strumento ideale per raggiungere questi due obiettivi è il blog della farmacia.

Con la pubblicazione di articoli, infatti, si può creare valore per l'utente, fornendogli utili informazioni, e incrementare il traffico verso il proprio sito, intercettando le ricerche online e sfruttando questi contenuti per collegare tra loro i differenti canali.

È però necessario capire come strutturare efficacemente gli articoli di blog per la farmacia affinché riescano a raggiungere questi obiettivi e si trasformino in importanti asset per la crescita del farmacista digitale.

Il ruolo del blog della farmacia nella strategia commerciale

Il blog della farmacia è un prezioso strumento con cui il farmacista può stabilire un collegamento con i propri clienti potenziali e già acquisiti, essenzialmente traslando sul digitale il suo ruolo di consulente al banco nel punto vendita fisico.

L'obiettivo del farmacista online è quello di anticipare i temi di interesse dei suoi lettori e le loro domande più frequenti, e scrivere conseguentemente contenuti capaci di soddisfare questi bisogni di informazioni.

Chiaramente, temi di interesse generale, come i rimedi per il mal di testa, la prevenzione dei mali di stagione, i consigli per una dieta salutare e i trattamenti per la cura della pelle, sono scommesse sicure che permettono di costruire una solida base che coinvolge un'ampia fetta di utenti.

È bene però che il farmacista cerchi anche di trattare temi più di nicchia, così da coinvolgere un pubblico certamente più ristretto, ma al contempo molto più desideroso di avere le informazioni offerte dal blog proprio perché solitamente sono poco trattate.

La scrittura del blog per la farmacia deve quindi avere come primo obiettivo quello di creare valore per l'utente e sta al farmacista, con la sua esperienza, capire cosa può essere effettivamente importante per i suoi lettori.

Creando un contenuto interessante si fa sì che l'utente lo legga nella sua interezza e così il farmacista può innestare la parte commerciale: nel corso dell'articolo si possono infatti inserire rimandi ai prodotti in vendita nel punto vendita o sull'eCommerce.

Il fatto che sia in primo luogo un contenuto di valore e di interesse per il lettore è cruciale, perché altrimenti la proposta di prodotti potrebbe essere vista come una marchetta, alienando la propria base utenti e riducendo la professionalità del farmacista.

Se invece l'utente sente di aver già avuto qualcosa di utile, ovvero le informazioni fornite dal farmacista nel corso della stesura dell'articolo, la proposta di prodotti o servizi in tema con quanto letto può risultare addirittura gradita.

Anche in quest'ottica alternare temi rivolti a un largo pubblico con quelli di nicchia è una strategia efficace, perché permette di valorizzare le unicità del catalogo del farmacista.

La scelta dei temi è anche importante in ottica SEO.

Il terzo obiettivo dei blog è quello infatti di portare traffico sul sito o eCommerce della farmacia intercettando le query degli utenti sui motori di ricerca e soddisfacendole con i contenuti prodotti.

È chiaro che questo step è importantissimo per far crescere la farmacia online, espandendo la base utenti oltre a quelli già acquisiti e fidelizzati, per cui è necessario studiare i trend di ricerca online degli utenti, identificando le keyword e usandole nella costruzione dei propri contenuti.

In questo contesto, argomenti di nicchia sono particolarmente interessanti, perché sono spesso poco ricercati e quindi offrono un'occasione unica per posizionarsi su quel tema, scavalcando i propri competitor.

Per amplificare la capacità dei contenuti prodotti di generare traffico verso la propria farmacia online, si possono utilizzare gli altri canali presidiati dal farmacista.

Il link all'articolo può essere quindi usato sui social network e sulle newsletter, così da catturare l'attenzione degli utenti che si interfacciano con la farmacia esclusivamente attraverso questi canali e trasportarli sul sito o sull'eCommerce per condurli fino all'offerta commerciale.

Alcuni consigli per la produzione di articoli blog per la farmacia

Nel definire il ruolo del blog della farmacia abbiamo già fornito delle prime indicazioni su come scriverlo: capire i bisogni degli utenti, studiare le ricerche online, creare valore sfruttando la professionalità del farmacista, collegare organicamente l'informazione all'offerta commerciale, alternare contenuti generalista e contenuti di nicchia.

Ecco ulteriori consigli su come scrivere il blog della farmacia:

L'importanza della pianificazione

Affinché l'attività di creazione di contenuti sia efficace è necessario garantire una certa frequenza di pubblicazione così che l'utente possa effettivamente identificare il farmacista come un punto di riferimento per i suoi bisogni informativi.

In linea di massima, più si riesce a produrre meglio è, ma chiaramente il tempo è una risorsa limitata, per cui bisogna capire realisticamente la propria capacità di scrivere articoli di blog o la propria disponibilità a delegare quest'attività a terzi, interni o esterni alla propria farmacia.

Attorno a ciò si può costruire una pianificazione del blog: si può semplicemente usare un'agenda o un calendario digitale in cui riportare la data per la pubblicazione, accompagnata dal tema che si vuole trattare, e definire il tempo necessario per produrre l'articolo entro quel termine.

Quest'attività di calendarizzazione aiuta a:

  • Capire quanto tempo si può dedicare all'attività;
  • Mantenere una pubblicazione regolare;
  • Avere un quadro generale della produzione passate e definire i futuri temi;
  • Selezionare gli argomenti in funzione della stagionalità.

L'investimento iniziale di tempo per pianificare più mesi si ripaga nel tempo con una maggiore efficienza nella produzione dei singoli articoli e nel controllo degli argomenti trattati così da essere sicuri di sviluppare tutti quelli di interesse per l'utente.

Lo sviluppo della SEO

Il ruolo del blog nella strategia SEO non si limita alla selezione dell'argomento coerentemente con le parole chiavi, ma comprende anche il loro uso all'interno dell'articolo. Come precedentemente detto è importante utilizzarle con frequenza, specie nei tag H1, H2 e H3, senza però esagerare.

Oltre alla parola chiave principale dell'articolo, si possono utilizzare anche keyword correlate che permettono di intercettare lo stesso intento di ricerca, ma esplicitato con diversi termini; in quest'ottica le parole chiave a coda lunga sono un'opzione di particolare interesse.

Idealmente queste parole chiave vanno riportate nel proprio strumento di pianificazione della pubblicazione, così da riuscire a tenere traccia anche di questo aspetto e riuscire a meglio sviluppare la propria strategia SEO.

In linea di massima è anche preferibile scrivere contenuti consistenti: partendo da un minimo di 300/500 parole, più si riesce a estendere l'articolo oltre questa soglia, meglio viene valutato dai motori di ricerca. Attenzione però:

  • Il contenuto deve rimanere di qualità, scrivere di più senza però comunicare nulla di valore viene penalizzato tanto dai motori di ricerca quanto dagli utenti, perciò se si ritiene di aver esaurito il tema in oggetto è preferibile terminare la scrittura piuttosto che 'annacquare la zuppa';
  • Serve mantenere un'adeguata keyword density, ovvero se aumenta il numero totale di parole bisogna assicurarsi che la parole chiave sia usata un numero sufficiente di volte idealmente una volta ogni 100 parole;
  • Anche se i motori di ricerca preferiscono contenuti estesi, bisogna anche mettersi nei panni del lettore, riflettendo su quanto tempo possa effettivamente dedicare alla lettura dell'articolo nella sua completezza; un buon compromesso può essere quello di usare titoli, sottotitoli, elenchi puntati e grassetti per evidenziare le informazioni più rilevanti permettendone un accesso rapido.

Fai crescere la tua farmacia con i blog

Da sempre Farmakom si impegna a valorizzare la professionalità del farmacista sui canali digitali, utilizzando una grande varietà di strumenti tra cui anche il blog, che permette di creare valore per il cliente e per supportare la crescita dell'attività commerciale.

Per questo motivo i nostri siti per la farmacia, eCommerce per la farmacia e app per la farmacia hanno una sezione dedicata alla pubblicazione dei blog.

Inoltre, consci della quantità di impegni che gravano sulle spalle del farmacista ogni giorno, mettiamo a disposizione un servizio di scrittura di articoli di blog in ottica SEO che permettono alla farmacia online di cogliere questa preziosa opportunità senza sottrarre tempo ad altre attività.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

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