L’eCommerce per la farmacia rappresenta una preziosa opportunità per il farmacista per far crescere la sua attività raggiungendo un pubblico nazionale, così da aumentare le sue occasioni di vendita, migliorare il suo turn-over e, in definitiva, incrementare la sua marginalità.
Presidiare il canale online è però un’attività che non va sottovalutata: non si tratta semplicemente di trasporre la propria vetrina su un sito, ci sono molti aspetti specifici dell’eCommerce e del digital marketing che lo rendono a tutti gli effetti un nuovo ramo del proprio business che va adeguatamente sviluppato.
Di conseguenza, il farmacista tende a vedere solo due soluzioni: investire il proprio tempo nella gestione dell’eCommerce sottraendolo inevitabilmente ad altre attività, oppure investire il proprio denaro per assumere collaboratori dedicati.
In realtà c’è una terza soluzione che evita sacrifici di tempo da parte del farmacista e che permette di iniziare a presidiare il canale online senza personale aggiuntivo, assumendo nuove figure solo quando la crescita dell’attività lo permette: l’automazione della piattaforma eCommerce della farmacia e parafarmacia.
Un’adeguata struttura tecnologica permette infatti di demandare numerose attività, e in particolare quelle più time consuming, a un programma informatico: in questo modo si può presidiare efficacemente sia il canale online che quello offline senza penalizzare nessuno dei due.
Per esempio, i cataloghi di farmacie e parafarmacie possono contenere migliaia di referenze e il loro inserimento richiederebbe un considerevole investimento di tempo se fatto manualmente, aumentando contemporaneamente la possibilità di errori umani.
Se invece l’eCommerce della farmacia e parafarmacia è integrato con il sistema gestionale usato dal farmacista può automaticamente estrapolare tutti i dati necessari, tra cui anche descrizioni e foto dei prodotti, prezzo e disponibilità in magazzino con aggiornamenti in tempo reale.
Similmente, le procedure amministrative possono essere svolte dal sistema stesso estrapolando i dati di vendita registrati sulla piattaforma e trasmettendoli al sistema Spese Sanitarie; in questo modo si possono anche gestire rapidamente le richieste di fattura da parte dei clienti.
Un eCommerce della farmacia e parafarmacia adeguatamente progettato e sviluppato permette anche di:
- impostare la marginalità desiderata sui prodotti, così da adeguare automaticamente il prezzo mostrato all’utente in funzione delle variazioni di quello importato dal gestionale;
- inviare i prodotti già presenti sul catalogo ad altri siti, come comparatori di prezzo e market place, senza dover inserire nuovamente i dati;
- generare in modo automatico l’etichetta di spedizione sulla base dei dati inseriti sulla piattaforma;
- inviare email per il recupero dei carrelli abbandonati dopo che è trascorso il numero di ore selezionato.
Queste sono solo alcune delle automatizzazioni e funzionalità offerte dall’eCommerce della farmacia e parafarmacia di Farmakom per aiutare il farmacista a presidiare il canale online in modo efficace senza sottrarre tempo alle sue altre attività.