Il farmacista ha a disposizione diverse strategie per portare nuovi utenti sul proprio eCommerce per farmacia e aumentare così le sue possibilità di vendita.
Gli strumenti di analytics generalmente suddividono le visite ricevute da un sito internet in quattro categorie, in base al modo con cui sono state generate:
- Diretto: inserimento dell’URL nella barra degli indirizzi;
- Referral: click su un collegamento da un altro sito;
- SEO: click su un risultato di una ricerca;
- PPC: click su una promozione a pagamento.
Una strategia di digital marketing efficace mixa questi quattro canali di generazione contatti per massimizzare il numero di visitatori interessati a effettuare un acquisto sull’eCommerce per farmacia.
In questo articolo ci concentriamo sui referral.
L’obiettivo di una strategia referral è quello di massimizzare la visibilità dell’eCommerce per farmacia facendo sì che appaia su altri siti web.
Non si tratta però di banner pubblicitari proposti da Google, che invece rientrano nelle promozioni a pagamento PPC: l’inserimento del link è integrato con la struttura della pagina ed è decisa direttamente dal suo gestore, seppur possano esserci comunque delle finalità pubblicitarie dietro questa decisione.
Per esempio, due siti possono concordare uno ‘scambio’ di link, invitando i propri utenti a visitare l’altro e aumentando così i rispettivi bacini di pubblico.
Chiaramente, questa pratica deve essere applicata tra attività affini, ma non in concorrenza tra loro: chi vende prodotti di cartoleria può ‘scambiare’ i link con chi tiene corsi di disegno, perché entrambi ne traggono beneficio ed è anche utile per i clienti.
Esistono anche piattaforme dedicate proprio a raccogliere i link ad altri siti per aumentare la loro visibilità: nel caso degli eCommerce per farmacia, l’esempio più efficiente sono i comparatori di prezzo.
Queste realtà prevedono dei meccanismi di affiliazione, con il farmacista che entra a far parte della loro rete e carica il suo catalogo di prodotti: man mano che sempre più soggetti si uniscono al network, l’utente del comparatore di prezzo avrà a disposizione una sempre più vasta gamma di opzioni per il prodotto che sta cercando.
Il comparatore di prezzo ci guadagna in due modi: ottenendo contenuti per il proprio sito e venendo pagato dall’affiliato ogni volta che un utente clicca sulla sua offerta.
Dal canto suo, il farmacista aumenta considerevolmente la sua visibilità appoggiandosi ai vasti bacini di pubblico di questo tipo di siti e riceve visitatori già inclini all’acquisto, che possono essere più facilmente convinti ad arricchire il loro carrello.
Un approccio simile lo ritroviamo nei siti di offerte: anziché presentare direttamente un prodotto, raccolgono codici sconto e promozioni limitate, indirizzando gli utenti agli eCommerce per farmacia che li stanno proponendo.
Tutte queste strategie concorrono anche alla link building, ovvero alla ‘costruzione’ di una rete di link che convergono sull’eCommerce per farmacia: oltre ai vantaggi derivanti dal numero di visitatori, un sito internet che riceve molti collegamenti da altre pagine, giudicate affidabili dai motori di ricerca, aumenta la sua reputazione, apparendo più in alto nella lista dei risultati delle ricerche con importanti benefici in ottica SEO.
Commercialmente, il referral è un canale di conversione molto efficace per l’eCommerce per farmacie, perciò Farmakom supporta i farmacisti nell’attuazione di questa strategia mettendo a disposizione moduli dedicati:
- Kelkoo e Trovaprezzi, per caricare il proprio catalogo su questi importanti comparatori di prezzo;
- Codicesconto, per aumentare la visibilità di sconti e promozioni;
- Pricefy, per monitorare i prezzi dei concorrenti e costruire strategie per far emergere la propria offerta nei cataloghi dei comparatori.
Grazie a queste integrazioni, il farmacista può gestire facilmente ed efficacemente la sua attività promozionale.Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia: scopri gli altri moduli e prova la demo di Farmakom.